Photoroom_20240315_154545

Zenith A. Cairelli

Lo Zenith Cairelli è uno dei più iconici cronografi militari emessi dalle forze aeree nel mercato vintage.

L’iconico TIPO CP-2 fu prodotto in 2500 esemplari e rappresenta uno dei tesori storici della Manifattura Zenith di Le Locle. 

Tra gli anni 60 e gli anni 70, le forze armate italiane hanno scelto Zenith per i piloti della marina e dell’aeronautica. Il distributore romano “A. Cairelli” ne ha gestito la consegna alla Marina Militare e all’Aeronautica Militare Italiana.

Si presenta con 2 grandi contatori e il suo diametro, di 43 mm, garantiva il livello di leggibilità necessario ai piloti. Il Calibro Zenith DP 146, che monta questo strumento di volo, è stato nel tempo garanzia di affidabilità, un fattore determinante per la precisione delle missioni in cui veniva utilizzato. 

A partire dall’inizio del XX secolo, gli eserciti di diversi paesi si sono affidati a Zenith per dotare le proprie forze armate di modelli che soddisfacessero le loro severe specifiche tecniche in termini di affidabilità, indicazioni, leggibilità e resistenza in qualsiasi situazione.

In considerazione dell’instancabile entusiasmo degli appassionati per questo modello eccezionale, la Manifattura Zenith presenta una nuova serie limitata di 1000 esemplari di questo storico cronografo.

E tu? Sei un appassionato?

Condividi questo post