89FCC7E3-6E61-4982-9849-4A089A381BE8_1_105_c

Vetro e colori di felicità

Il vetro è dotato di proprietà eccezionali. Può presentare svariate colorazioni e sfumature oppure essere trasparente. Lucido oppure opaco, leggero e resistente ma allo stesso tempo fragile.

È una delle più importanti conquiste nello sviluppo tecnologico: la sua duttilità ha permesso il suo impiego in strutture architettoniche e addirittura nella costruzione di capsule spaziali.

Le origini della sua lavorazione risalgono a più di cinque millenni fa, e da allora in tutte le epoche il vetro ha dato vita ad oggetti di grande utilità e inestimabile valore artistico. Dagli antichi recipienti, ai vetri da finestra istoriati fino alle lampade e alle splendide creazioni veneziane e bohème del XVIII secolo, fino ai giorni nostri. Il vetro si è prestato alle tecniche lavorative più svariate, consentendo agli artigiani di introdurre raffinatissime lavorazioni. Ad esempio le decorazioni a fili, a gocce ed il vetro mosaico.

Il nostro interesse si concentra a Murano, dove la caratteristica specifica dei maestri di ogni fabbrica è stata sempre un grande individualismo che, anche nel dopoguerra, ha determinato un ulteriore studio alle precedenti esperienze.

Vi presentiamo:

Alfredo Barbini e Gino Canadese conosciuti per sculture formate da blocchi di vetro incolore che inglobano elementi di flora e fauna marina e sperimentazione di forme scultoree.

Seguso ha ottenuto successo per le sue creazioni in vetro sommerso con più strati di colori contrastanti e forme semplici.

La Fratelli Toso tra gli anni 50 e 60 hanno contribuito in modo determinante alla rinascita del vetro ottocentesco muranese. Vasi slanciati con forme essenziali e lineari e la murrina dilatata.

La vetreria Vistosi, fondata nel 1945, si è avvalsa di prestigiosi designer come Gae Aulenti, Vico Magistretti e Angelo Mangiarotti. La ditta dedicò particolare cura al settore dell’illuminazione e dei vasi, prediligendo l’essenzialità.

Ultimo, ma non certo per importanza, Venini, simbolo di creatività ed eccellenza nell’arte vetraria italiana, è una realtà coerente con tradizioni ed innovazioni. Marchio noto in tutto il mondo, con un’apertura verso le avanguardie artistiche realizza sogni di colore. Dal 2001 entra a far parte del gruppo Italian Luxury Industries, riconfermando la capacità di nuove collaborazioni ed esposizioni in tutto il mondo.

Chiunque apprezza e riconosce queste fantastiche creazioni, che arredano ogni ambiente con gusto e classe.

Chiudiamo lasciandovi con un vecchio proverbio di Murano:

<<Buoni strumenti sono utili, ma buone mani sono meglio>>.

Condividi questo post