Autunno con una marcia in più

Idee post fashion week da Milano

Si sta come in autunno sugli alberi: si casca, ma non sul gioiello!

Eccoci in autunno. Stagione calda e soft che richiama i colori della terra: verde del sottobosco, giallo e arancione del foliage.

Gli alleati per questo periodo dell’anno sono l’oro giallo e l’oro rosa.

Vediamo insieme come abbinarli.

Il topazio, pietra piuttosto rara se di un bel colore giallo intenso, che ricorda il miele, il sole e l’oro.

Se tagliato bene acquista una particolare lucentezza, che non perde facilmente, nemmeno con l’uso prolungato. Particolare attenzione agli urti: è una pietra soggetta a scheggiarsi.

Chi non possiede nel cassetto qualche gioiello di granato, magari appartenuto alla nonna? Nell’ottocento questa pietra era molto in voga, e la vediamo spesso montata su deliziosi gioielli vintage. Ricorda il rubino per il suo fantastico colore rosso, a volte tendente al violaceo. Si addice particolarmente ad incarnati olivastri con colori scuri.

Allegria e calore dati dal corallo, che non abbandoniamo anche se è finita l’estate. Purché sia di quel color rosso intenso, tra i più pregiati. Con questi gioielli ci si può sbizzarrire, trovando oggetti di svariate e simpatiche forme.

L’ambra, preziosa fin dall’epoca primitiva, veniva utilizzata come ornamento e per creare oggetti d’arte. Si adatta perfettamente anche ad incarnati più chiari. Le sue tonalità vanno dal color miele fino al rosso bruno. Se ne fanno spille, gemelli e collane, con lavorazioni sia di piccole che di grandi dimensioni.

Secondo le ultime news, per questo autunno/inverno 2023 vengono proposti abbinamenti importanti.

Vediamo tornare come protagoniste le spille per adornare qualsiasi tipo di indumento, e perché no, anche le scarpe! Ma anche strati di collane che adornano il collo.

Bangle, ossia bracciali rigidi per ricoprire i polsi, anche con colori contrastanti tra loro.

Forme vintage, perle, charmes di chiavi e lucchetti per arricchire i gioielli.

In una sfilata è stata addirittura presentata una collana da schiena, che casca da una coppia di orecchini! Quindi via all’immaginazione!

Ora, schiarite le idee, mettiamo in atto le scelte di stile che abbracceremo questo autunno!

		

Condividi questo post